Azienda Agricola Filisetti

La nostra azienda agricola si trova ad Endine Gaiano, vicino al lago d’Iseo.

I campi, che occupano una superficie di circa 25 ha, vengono utilizzati per produrre fieno, foraggi e cereali che utilizziamo prevalentemente per alimentare i nostri bovini.

L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.

Le razze allevate sono due: Bruna Alpina e Frisona, il giusto mix per poter disporre di ottimo latte con una percentuale di grasso ideale per la successiva trasformazione in formaggio.

L’azienda è nata 70 anni fa, quando nonno Michele e sua moglie Cecilia, subito dopo il matrimonio decisero di vendere le greggi di cui disponevano e trasferirsi ad Endine Gaiano per dedicarsi all’allevamento della vacche da latte.

Negli anni seguenti, grazie all’impegno del figlio: “Sperandio” e sua moglie Silvana, l’azienda si è sviluppata ulteriormente, è stata costruita una nuova stalla e si è dato avvio al caseificio interno.

Recentemente, grazie al supporto di: Michele, Daniele e Francesca, figli di Sperandio, è stato sviluppato il caseificio, la stalla ha subito un ulteriore ampliamento con contemporaneo miglioramento genetico dei capi allevati ed è stato installato un valido, impianto fotovoltaico.